Cos’è RFS?

RADIO FRAGOLA STATION è uno starter pack comprendente una serie di allestimenti interattivi facilmente assemblabili e in grado di trasformare atri, aule e qualsiasi altro spazio in veri e propri studi di registrazione e produzione multimediale. Per attivare RFS non vi serviranno particolari attrezzature digitali, avrete solo bisogno di una connessione internet e dei vostri device portatili (smartphone, tablet e laptop). Niente di più.

Per facilitare la produzione dei materiali RFS offre un pacchetto di video tutorial da utilizzare all’avvio delle attività frontali.

Arturo, la vostra guida virtuale “in carne ed ossa”, vi illustrerà i format comunicativi da realizzare, le possibili tematiche da affrontare e le soluzioni tecniche di produzione e post-produzione.

Inoltre attraverso il wall di questa piattaforma verranno pubblicati e condivisi tutti i materiali realizzati all’interno della rete dei partner.

Lo starter pack comprende:

  • un totem interattivo, un vero e proprio ponte “quick response” tra il “mondo reale”, dove vi trovate, e quello “virtuale” della piattaforma www.radiofragolastation.org). Ma il totem vi servirà anche per costruire gli elementi grafici da impiegare nelle vostre produzioni: come loghi e sfondi da inserire nei vostri video. Quando non lo usate potete collocarlo in una zona visibile della struttura nella quale vi trovate, promuovendo così l’iniziativa anche in vostra assenza;
  • un banchetto in cartone da montare e personalizzare… come un pennarello indelebile… richiamando il nome della vostra location. Questo elemento servirà a ricreare gli ambienti di un ipotetico studio radiofonico e televisivo;
  • un telo green screen per creare degli effetti speciali attraverso la tecnica del chroma keying;
  • ed infine le credenziali per accedere alla gestione e ai contenuti privati della piattaforma.

Ciascun tutorial metterà in gioco uno o più di questi allestimenti, ma siete liberi di creare qualsiasi configurazione e utilizzare questi materiali nel modo che ritenete più opportuno. Ulteriori accessori e supporti didattici verranno caricati nella sezione DOWNLOAD.