Il progetto Re&Ti

Re&Ti – risorse educanti e territori inclusivi

è un progetto con caratteristiche innovative, che promuove la diffusione di tecnologia nei servizi, mediante il coinvolgimento attivo sia dei minori che degli adulti nelle comunità locali, con diverse azioni.
Il progetto ha una doppia focale, dedicata contemporaneamente al benessere dei minori compresi nella fascia fra i 6 e i 17 anni e all’accensione delle potenzialità connettive e rigenerative con adulti per moltiplicare le occasioni di relazione sul territorio stesso.

I risultati che vogliamo raggiungere con voi riguardano la costruzione delle relazioni nei diversi territori (città e paesi) e far sì che coloro che li vivono e li abitano diventino una risorsa anche per i bambini e i ragazzi.

Cosa ti succederà?

  • Una proposta di formazione:
    – formazione degli operatori di advocacy;
    – formazione per l’uso dei Radio Fragola Station;
    – formazione per l’uso di google maps per gli educatori snodo e operatori di advocacy;
  • la possibilità di diventare operatori di advocacy per gli educatori e per i giovani dei territori coinvolti;
  • forme di coordinamento integrate tra operatori attivi nei centri e nei servizi per attivare per rilevare nuove domande e bisogni e facilitare accessi e passaggi;
  • installazione di 6 postazioni di radio fragola station installate nelle comunità locali con le quali potranno lavorare e produrre contenuti i minori partecipanti;
  • la possibilità di connessione digitale con installazione di 4 sistemi wifi autonomi e gratuiti sul territorio di riferimento con infrastrutture nei centri aggregativi e in altri luoghi del progetto.

Re&ti utilizza Google Maps per far conoscere le risorse del nostro territorio con una mappatura e diffusione delle realtà presenti nelle comunità educanti per facilitarne e accrescerne l’utilizzo. Il progetto inoltre coordina e facilita la coerenza fra le diverse azioni del progetto su tutto il territorio in modo da realizzare i risultati e presidiare gli obiettivi mediante la costante presenza di una figura centrale di coordinamento.